L’Unione Europea si pone per il 2020 l’obbiettivo di ridurre del 20% le emissioni di gas a effetto serra.

Chi decide di sostituire l’impianto di climatizzazione invernale esistente, entro dicembre 2019, con un sistema a pompa di calore può usufruire di importanti agevolazioni fiscali.

La pompa di calore sfrutta una fonte energetica rinnovabile per riscaldare, raffrescare e produrre acqua calda sanitaria per la tua abitazione. Questo è un sistema davvero efficiente, che ti assicura un notevole risparmio sui consumi e sui costi energetici. Per fornire un dato, parliamo di una percentuale che va dal 40% al 60% rispetto ai costi di gestione di una più comune caldaia a combustibili fossili.

Acquistare una pompa di calore, quindi, è una scelta davvero conveniente, e non solo dal punto di vista dei consumi. Esiste infatti una detrazione fiscale del 65% (Ecobonus) per interventi di riqualificazione energetica.

La detrazione fiscale del 65% può richiesta su edifici di qualsiasi categoria catastale (abitazioni, uffici, negozi), purché già dotati di un impianto di riscaldamento sul quale si voglia intervenire sostituendo la caldaia o il generatore esistente con una pompa di calore ad alta efficienza.

Ad esempio, questo significa che se si investono 1.000 euro (IVA e lavori d'installazione compresi), 650 euro non si pagheranno in tasse. La detrazione andrà però suddivisa nei 10 anni successivi.

  • Importo massimo detraibile: 30.000 euro;
  • Ripartizione della detrazione: 10 anni tramite IRPEF;
  • Termine per la richiesta dell’incentivo: prorogato fino al 31 dicembre 2019.

Requisiti tecnici delle pompe di calore da installare:

  • L'intervento deve configurarsi come sostituzione totale del vecchio impianto termico e non come nuova installazione (cfr. risoluzione AdE n. 458/E del 1/12/08)
  • le pompe di calore oggetto di istallazione devono garantire un coefficiente di prestazione (COP) e, qualora l’apparecchio fornisca anche il servizio di climatizzazione estiva, un indice di efficienza energetica (EER) almeno pari ai pertinenti valori minimi, fissati nell’allegato I al DM 06.08.09.

La PSC Holding è specializzata nella progettazione e installazione di sistemi a pompa di calore ad alta efficienza, con impianti di raffrescamento e riscaldamento a pavimento.